Little Known Facts About Vercelli palazzi.

Ci sono varie teorie sull'origine del toponimo Vercelli. For every un'attendibile ricostruzione bisognerebbe risalire il corso della storia ricercando i vocaboli delle popolazioni che hanno segnato la lingua locale, della quale troviamo tutt'oggi tracce nel dialetto vercellese.

Sorge nella centrale piazza Cavour che domina con la sua mole. For every la sua forma caratteristica è uno degli emblemi della città[45]. Sulla base quadrata romanica è stata elevata tra la great del XIV e il XV secolo il corpo ottagonale, che termina con delle lunghe piombatoie che formano un terrazzino.

All’interno dell’ultimo palazzo costruito sul canale prima della caduta della Repubblica di Venezia, è sicuramente degno di nota lo scalone d’onore con i suoi imponenti affreschi.

Alcune torri cittadine sono state erette dalle famiglie patrizie di Vercelli al di sopra dei loro lussuosi palazzi, a dimostrazione della propria ricchezza. La torre dei Vialardi per esempio, costruita dopo il 1204, presenta ancora oggi le originali decorazioni in cotto, mentre la torre dei Tizzoni (XV secolo) sovrasta l’omonimo palazzo, nel cui salone sito al piano inferiore fa bella mostra di sé un pregevole ciclo di affreschi attribuiti a Guglielmo Caccia detto il Moncalvo con Gli Dei e le Muse del Parnaso

Commence your journey to find out the amazing masterpieces and artwork treasures housed during the museums of Valsesia and also the Vercelli place: distinctive testimonies towards the cultural, social and historical lifetime of the area.

Una delle sale del MAC Al primo piano dell'edificio ospitante il museo vi sono sette sale (disposte in ordine cronologico), ciascuna delle quali è dedicata ad uno specifico tema:

Attestata almeno dal XVII secolo[ninety six] e con caratteristiche che l'accomuna a riti analoghi tipici della religione spagnola, la Processione delle Macchine rappresenta il culmine delle celebrazioni della Settimana Santa in città. Il venerdì santo vengono portate in processione lungo un percorso che parte e termina presso la Basilica di Sant'Andrea, le «macchine», vale a dire gruppi plastici di notevoli dimensioni realizzati con legno, gesso e cartapesta. Nel corso dei secoli le varie Confraternite adottarono la propria macchina, rappresentante una tappa della Through Crucis, ma fu solo nel 1833 l'arcivescovo D'Angennes[97] istituzionalizzò la processione arrive ancora oggi viene effettuata vale a dire con otto macchine portate in spalla dai membri delle confraternite o altre istituzioni civiche.

Do not invest a minute from the prolonged crowded lines at the entrances when you make your technique to the Palace of Versailles, tickets available only at Headout.

L'abbazia è il simbolo di Vercelli e il suo monumento più insigne. La basilica costruita in soli nove anni tra il 1219 e il 1227 for each volere del cardinal Guala Bicheri, occupa un posto di rilievo nella storia dell'arte poiché è uno dei primissimi esempi di gotico d'oltralpe presenti in Italia, splendidamente fuso con lo stile romanico lombardo.[26] La facciata a capanna è stretta all'estremità da because of svettanti campanili cuspidati ed è rivestita in pietra verde di Varallo. La stessa è percorsa in orizzontale da thanks ordini di loggette al di sotto delle quali si apre il grande rosone.

Il museo di Palazzo Mocenigo racconta poi in venti sale la vita del patriziato veneziano, mostrandone gli abiti preziosi e gli accessori antichi. Inoltre, il percorso incorporate ground breaking sale sulla produzione del profumo.

Pregevoli il portico ad arcate e la sala interna affrescata suddivisa in tre navate, spesso aperti e visitabili in occasioni di mostre ed eventi.

Noi, come vi ho già spiegato all’inizio dell’articolo, eravamo in possesso dell’Abbonamento Musei Piemonte, quindi abbiamo visitato gratuitamente tutte le attrazioni a pagamento, ma abbiamo scoperto sul posto che esiste un comodissimo biglietto cumulativo che al costo di 18 Euro vi consentirà di palazzi storici Vercelli accedere ai four musei che abbiamo inserito nel nostro itinerario di viaggio, e che a prezzo pieno costerebbero un totale di 31 Euro.

A pochi passi da Piazza Cavour si trova l’antico Broletto, originaria sede del Comune dal 1200 al 1800, sede di un’altra piazza molto amata dai vercellesi: Piazza Palazzo Vecchio, o in gergo “Piazza dei Pesci” a ricordare il mercato ittico che una volta qui si teneva.

The Terre d’Acqua Ecomuseum can be an “open-air museum”. Its several environments, which characterise the world and its heritage, give numerous possibilities to discover and enjoy nearby traditions.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *